I LOVE SAN PIERO PATTI
Casella di testo: Link alla pagina   Face book

E’ stata lanciata l’idea di una

 

FONDAZIONE

 

FONDAZIONE “SAN PIERO PATTI”

Commenti tratti da Face book

 

 

Maurilio D'Amico
L’idea non è balzana, anzi sembra una buona idea. Le tante Associazioni che operano a San Piero Patti, il nostro gruppo, i tantissimi residenti all’estero o in Italia si potrebbero riunire sotto una stessa “bandiera” che fisicamente sventoli solo ed esclusivamente per il Bene del paese. Dando vita ad una Fondazione, si crea un capitale di partenza che verrebbe destinato ad opere di pubblica utilità. Non si deve scordare che una Fondazione, per legge, non può avere scopi di lucro ma nasce per portare avanti iniziative culturali, educative, sociali e scientifiche. Una Fondazione può ricevere lasciti da persone facoltose, donazioni e via dicendo, è altresì chiaro che ha bisogno anche di una base economica di partenza che noi potremmo concorrere a formare. Quindi si cercano persone di buona volontà, disposti non solo ad impegnarsi economicamente ( anche con piccole somme), ma anche un contributo di idee, proposte e tanta, tanta intraprendenza. Senza dimenticare che una Fondazione San Piero Patti darebbe lustro non solo al paese ma anche a tutti i cittadini ed a coloro che ivi sono nati o ne sono originari. E poi, ragionando sui concetti di prima, potremmo pur sempre ereditare noi, gli “obblighi” dei nobili. Visto che i tanti proprietari attuali del Palazzo Boscogrande non hanno alcuna intenzione di donarlo o di restaurarlo, questa benedetta Fondazione potrà un giorno decidere di acquisirlo in proprio. Spero che queste mie parole non saranno fraintese: chi mi conosce sa che non sono un “ volpone” in cerca di avventure, vorrei solo riuscire a smuovere il torpore che sembra pervadere ogni iniziativa che non porta un tornaconto personale a qualcuno. Vorrei che questa fondazione desse l’inizio a quel rinnovamento civico che ci auguriamo per il nostro amato paesello. Ma si! Mettiamoci tutti assieme nella Fondazione e... ne faremo delle belle!!! Meditate gente, meditate...

 

Cristina Cartaregia

Una fondazione per unire San Piero come una vera famiglia...sarebbe una grande forza, in un paese dove il benessere di uno dovrebbe essere il benessere di tutti!
Solamente unendo le energie,le capacità e lo spirito collaborativo di associazioni,gruppi,emigranti e residenti legati alle proprie radici,diventeremo una vera comunità all'insegna della fratellanza e della solidarietà.E' ciò che vorrebbero i nostri padri,è questo che vuole la nostra San Piero Patti!

 

Simona Genovese

Eh già..speriamo che si possa realizzare concretamente. Quantomeno Facebook ha avuto il merito di riunire tutte quelle forze che si stanno spendendo per gli stessi obiettivi comuni.

SAN PIERO PATTI